m

m

mercoledì 3 febbraio 2016

"Come uno che ha autorità"

Risultati immagini per giudizio sistina

Qualche considerazione sulla mancanza di "carisma" nelle nostre chiese

Mi è capitato di recente di partecipare alla liturgia funebre di un mio congiunto e mi sono sorte alcune perplessità.
Risultati immagini per funerale divertenteHo assistito alla Messa funebre popolata di chitarre e canzonette da "balera" di secondo o terzo ordine, in cui tre quarti della gente, essendo anziana e formata ad una partecipazione liturgica più seria (quella che hanno imparato a vivere nella loro giovinezza) rimaneva tristemente silenziosa e un po' persa, come dei semplici spettatori ad un operetta da teatro di provincia.
Pochissime parole sul destino eterno delle anime (I NOVISSIMI) e soprattutto un'occasione persa per trasmettere qualcosa di buono, di trascendente, alle numerose persone che varcano la porta delle chiese solo in occasione di funerali o matrimoni.

I detrattori della Messa tradizionale, chierici sessantottini in specie, hanno come mantra quello che - secondo loro - la Messa antica era teatrale e la gente non praticava la actuosa partecipatio, la partecipazione attiva.
Sarà, ma miseramente FACCIAMO SEMPRE PIU'  ESPERIENZA DEL CONTRARIO!
Risultati immagini per messa modernaCon forse un'aggiunta che aggrava la situazione, per rimanere nella metafora: se un tempo i fedeli "spettatori" assistevano a qualcosa che non capivano (ma da quando poi il Bello va capito!? la sua comprensione è immediata, sine mediatione, come uno che di fronte ad una cosa bella sa che è un oggetto a cui tendere naturaliter), ora assistono, sempre da spettatori a qualcosa di brutto, che poco o nulla comunica del bello trascendente che Cristo vuole comunicare a noi attraverso i sette Sacramenti: LA VITA DIVINA.

San Paolo ci insegna ad annunciare la novità di Cristo OPORTUNE ET IMPORTUNE, cioè sempre, quando è il momento o quando non lo è.
Perché lasciarsi sfuggire di seminare una "Parola di vita eterna" in queste situazioni?
Come la Pulzella ha scritto a quella parrocchia in cui è stato letto il Corano dall'ambone la notte  di Natale, morte quelle quattro vecchiette che grazie alla fede che hanno appreso negli anni lontani in cui "Dio era Cattolico" e lo era integralmente pure la sua Chiesa, le nostre parrocchie rimarranno miseramente vuote PERCHE' LA NOSTRA GENTE NON E' PIU' ABITUATA A CONOSCERE E AMARE GESU' CRISTO! 

Risultati immagini per comizio grilloDrammaticamente, lo vediamo, gli spettacoli populisti di politici come Grillo, sono pieni di gente, perché trovano in lui e in chi è come lui una parola suadente, affascinante, non stanca, detta con convinzione!
Questo troppo spesso manca nelle nostre chiese; mancano uomini di Dio che sappiano annunciare una Parola -non suadente- ma PERFORMATIVA, ossia che ti cambia la vita, una Parola di eternità, che fattasi vero Corpo e Sangue, si fa parimenti cibo alle anime e le introduce in un orizzonte di senso e di trascendenza che ci aiuta a gettare luce sull'immanenza disperata del nostro oggi!

Nessun commento:

Posta un commento