m

m

lunedì 15 febbraio 2016


Alla luce di un cero rosso

Risultati immagini per cristo luce del mondo

Divagazioni sull'umile segno della "divina Presenza"


Sempre di più notiamo con amarezza come la gente abbia quasi completamente smarrito il senso della "Presenza di Dio" entrando nelle chiese cattoliche dove Gesù è presente nel tabernacolo.
Sono sensibilmente diminuite le genuflessione, che sono (oltre che uno dei tre modi della preghiera: delle labbra, del cuore e del corpo appunto) uno splendido e sintetico atto latreutico (cioè di adorazione) che facilmente possiamo fare.
Nelle chiese si fanno concerti... ma sempre meno ci trovi gente a pregare; si trasformano in musei freddi e asettici che non scaldano più il cuore dei fedeli.
Risultati immagini per spelonca di ladri
Il silenzio è diventato un optional, rievocando quegli scenari da "spelonca di ladri" e da "luogo di mercato".

Sempre più le giovani generazioni, ebbre di frastuono e stupidità, MAI educate alla divina Presenza, cercano consolazione in teosofie orientali, new age, spiritismi vari o forme di ateismo più prossime al dogma religioso nella loro durezza e scaltra incredulità.

La Pulzella vuole raccontarvi una storia accaduta verso la metà dello scorso secolo:

Un papà, di fede anglicana, porta la sua figlioletta di pochi anni in visita alla città eterna; naturalmente non può fare a meno di farle visitare -per motivi artistici- i numerosi gioielli del barocco cattolico che tanto impreziosiscono la città di Roma.
Risultati immagini per tabernacoloTra una visita e l'altra alle varie chiese e basiliche della capitale la bambina rimane colpita da un particolare che vede ripetersi con regolarità ad ogni ingresso nelle chiese romane: una lucina rossa che arde e brilla in prossimità delle balaustre all'inizio del presbiterio. Ogni chiesa -nota la bimba- ha almeno due di queste lampade accese. Ne chiede spiegazione al babbo.
Con molta franchezza egli risponde che secondo la fede cattolica, dietro la porticina che vede sopra ogni altare, sta Gesù nascosto sotto i veli dell'ostia consacrata e quelle lampade sono il segno che richiama l'attenzione dei fedeli che entrano nelle chiese a questa dolce e mite Presenza, che dal tabernacolo è sempre pronta a dare ascolto a tutti quelli che pregano, sperano ed elevano i loro cuori al Signore.
Qualche giorno dopo, in occasione della domenica, il papà la porta nella chiesa anglicana par assistervi al rito riformato.
Entrata che fu la bimba nel tempio, voltando lo sguardo incuriosito in giro per le navate, con aria malinconica si volse al babbo: come era triste - disse la bambina- : quella chiesa era disabitata e sola!

Fu questo sufficiente a far approdare un uomo onesto alla vera Chiesa di Cristo; questa umile sottolineatura di un'innocente scaturì la conversione al Cattolicesimo di quel babbo.

A quanti prodigi assisteremmo se insegnassimo ai nostri piccoli a mettersi alla Presenza di Dio entrando in chiesa!!!
La fede cattolica sta tutta qua; nascosta dietro quella porticina dorata che l'umile luce di un cero rosso illumina ed indica costantemente a coloro che cercano Dio.

Nessun commento:

Posta un commento